top of page

GEOGRAFIA

 

AMBIENTE​

​

Il Sudafrica occupa la punta più meridionale dell'Africa con la sua lunga costa che si estende per più di 3000 km dal confine desertico con la Namibia sulla costa atlantica verso sud intorno alla punta dell'Africa e poi a nord fino al confine del Mozambico subtropicale sull'Oceano indiano.

L'Oceano Atlantico si trova a ovest del Sud Africa e l'Oceano Indiano a sud e ad est

flora1.JPG
savana1.jpg

​

FLORA

Lungo la costa est la vegetazione è tropicale e ricca di palme. In alcune valli del Great Escarpment e lungo la costa meridionale del Capo sono presenti molte foreste. L'area dell'Highveld è una grande prateria, mentre il Lowveld è formato da coste.

 

​

FAUNA

In Sudafrica vivono il mammifero più grande  l'elefante africano, il più alto la giraffa e il più veloce il ghepardo. Il Sudafrica è anche la patria degli ultimi gruppi di rinoceronti bianchi e neri. E' un posto per vedere i "Big Five": elefante, leone, rinoceronte, leopardo e bufalo, ma anche zebre e ippopotami sono importanti. Il paese ospita molte altre specie animali, tipi di uccelli.

 

​

CLIMA

L'estate, da dicembre a febbraio, è il periodo migliore per visitare il Sudafrica, perché in questo periodo le temperature vanno dai 15 ai 35 gradi. Nella parte sud-occidentale della costa, il clima è mediterraneo, con inverni miti e piovosi ed estati calde e soleggiate. Lungo la costa occidentale il clima è arido, mentre ad est il clima è più umido. La temperatura dell'oceano varia da un'area all'altra. In estate può raggiungere i 25 gradi nella parte nord-est dell'Oceano Indiano, nello stesso periodo a sud e nell'Oceano Atlantico può raggiungere i 15 gradi.

temperatura.JPG
bottom of page